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Che cosa è il Mobile Marketing - Parte 3°

Che cosa è il Mobile Marketing - Parte 3° - Comunicazione in Farmacia

Che cosa è il Mobile Marketing (e perché le farmacie ne hanno un grande bisogno…)

PARTE TERZA

Ci eravamo lasciati nel post precedente con l’obiettivo di strutturare un piano di comunicazione su smartphone per una Farmacia. Gli elementi chiave del piano sono:  

1) Il sito web, ottimizzato per essere correttamente visibile su smartphone e tablet;

2) I servizi offerti;

3) La campagna di comunicazione e promozione di prodotti e servizi.

 

IL SITO WEB

Se fino ad un paio di anni fa, avere un sito web ben visibile sul PC era il passo fondamentale per la presenza in rete, oggi la situazione è radicalmente cambiata.

Le ultime rilevazioni evidenziano che chi si collega ad Internet nel corso di una giornata lo fa, per 3 volte su 4, attraverso uno smartphone o un tablet. Entro il 2018, si calcola che il 95% degli accessi al web avverranno in questo modo e che il ‘vecchio’ PC avrà solo un ruolo residuo.

Può sembrare una questione di secondo piano ma non lo è, e vediamo perché:

1) Un sito pensato e realizzato per un PC può essere di difficile navigazione da un telefono o tablet e le informazioni più importanti si possono perdere di vista o passare inosservate. Inoltre, anche la grafica ne risente fortemente e l’aspetto grafico determina sempre una buona parte del successo di un sito;

2) Quando ci si connette al sito in mobilità, la cosa più importante è poter trovare subito le informazioni che si cercano: per questo, la scansione degli argomenti deve essere chiara, ben evidenziata e facile da vedere;

3) Il motore di ricerca più usato, Google, privilegia nelle risposte alle ricerche i siti che abbiano una versione mobile del sito realizzata secondo gli standard di visibilità più avanzati. In altre parole, se volete che il vostro sito compaia tra i primi risultati quando si effettua una ricerca, dovete per forza avere anche un sito mobile di alta qualità.

In sostanza, quando si realizza un sito (o quando lo si rinnova) la priorità deve essere data alla qualità del sito visibile da smartphone e tablet, piuttosto che da PC.

Nel pensare il sito mobile, è fondamentale avere chiari i limiti che la visualizzazione su schermi piccoli possono imporre, e quindi essere in grado di mostrare i contenuti in modo efficace.

 

I SERVIZI OFFERTI

Se la vostra Farmacia offre servizi quali la prenotazione di visite, la consegna a casa o la vendita online, è importante che tutte queste opzioni vengano testate e realizzate correttamente anche sul dispositivo mobile.

È facile infatti realizzare una form di prenotazione su uno schermo grande ma è più difficile fare in modo che sia perfettamente compilabile e leggibile anche da smartphone.

E però, bisogna tenere presente che questi servizi sono molto più importanti per il cliente quando li usa da cellulare che quando li usa da PC. Immaginiamo il cliente che voglia prenotare per il tardo pomeriggio un controllo della pressione e lo debba fare mentre è in giro per lavoro: ovviamente, non potrà aspettare di tornare a casa e la possibilità di farlo da cellulare gli risolverà un grande problema.

E ancora, in caso di vendita direttamente online: sfruttare i momenti di pausa per l’acquisto magari di un cosmetico o di un integratore alimentare è sempre più frequente e poterlo prenotare per ritirarlo poi in farmacia o farselo consegnare direttamente a casa è sicuramente un vantaggio che può distinguere la vostra Farmacia dalle altre.

LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE E PROMOZIONE DI PRODOTTI E SERVIZI

Oggigiorno, la maggio parte delle Farmacie effettua una promozione dei propri prodotti e servizi con iniziative In-Store, ovvero con piccole affissioni, con promozioni in vetrina o con azioni legate alla tessera fedeltà se presente.

Bisogna tenere sempre presente che il cliente che è arrivato in farmacia è comunque un cliente che è già stato acquisito: quello che interessa di più è il cliente che sarebbe potuto entrare nella nostra farmacia ma che è stato ‘dirottato’ altrove attirato da offerte o promozioni di un concorrente.

Che ci piaccia o no, le offerte speciali e le promozioni sono sempre più frequenti e le modalità per arrivare al cliente prima degli altri sono tante. Ma la migliore è senza dubbio quella di conoscere bene il nostro cliente e di offrirgli prima degli altri i prodotti e i servizi che lo interessano di più.

Per questo, arrivare sul suo smartphone con un’offerta mirata e, soprattutto, che il cliente stesso ci abbia detto di suo interesse, è il mezzo migliore per assicurarci di non perdere nessuna opportunità di vendita.

Gli strumenti per azioni di mobile marketing di questo tipo sono alla portata di tutti e, nel prossimo post, inizieremo a vedere come usarli.

Grazie!

Realizzato in collaborazione con: Alessandro Cavalieri (consulente marketing digitale per il canale Mobile).