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Esempio 1: Punti di vista

Esempio 1: Punti di vista - Comunicazione in Farmacia

Il primo esempio del corso Case History Dermatologici

La storia
Farmacia lunedì mattina ore 8.15
Buon giorno. Si ricorda di me? Aveva detto di cominciare questa mattina.
Certo che mi ricordo. Tra poco apriamo. Oggi vorrei che tu iniziassi a vedere come funziona il lavoro, cominciando dal magazzino. Ma intanto facciamo una chiacchierata, al banco ci può stare la mia collega da sola per qualche minuto. Dunque, le normative principali le sai.
Sì, ho dato da poco l’esame, ma mi manca la pratica quotidiana.
Sai qualcosa delle tecniche di vendita? Almeno la prima regola “il cliente ha sempre ragione”
Sì, ho aggiunto due esami complementari e ho seguito un corso.
Allora magari ne sai più di me. Questa è una farmacia con ottimi risultati. La collocazione geografica è buona, e vicino abbiamo due medici di famiglia, un dermatologo, un ginecologo e un pediatra, ma teniamo moltissimo alla fidelizzazione del cliente.
Buona parte delle nostre vendite vengono dalla dermatologia, ma purtroppo è un settore dove o arrivano le prescrizioni dei medici, o il cliente sa già cosa vuole. Il consiglio ci viene chiesto solo raramente, quindi abbiamo poche occasioni di fare cross selling, mentre qualche volta possiamo fare up selling.

Domande
  • Siete d’accordo che quando ci sono ricette mediche ci siano scarse occasioni di cross selling?
  • Siete d’accordo che l’up selling sia una buona tattica per fidelizzare il cliente?
  • Pensate anche voi che in dermatologia ci siano poche opportunità di cross selling?