Home » Mettiti alla prova » Non ci riesco proprio!

Non ci riesco proprio!

Non ci riesco proprio! - Comunicazione in Farmacia

Un nuovo Giallo di comunicazione.

Avvertenze: I Gialli di comunicazione sono brevi racconti studiati appositamente per memorizzare le tecniche di comunicazione.

  • Leggete la storia,
  • rispondete alle domande indicate
  • e verificate le risposte.

Ricordate che ciò che conta è la comunicazione, non il contenuto!

La storia

Buongiorno, dottore. Sono un po’ nei pasticci. Ieri sono andata dal medico e mi ha detto che la situazione non è migliorata, ma è comprensibile: mi dimentico la pastiglia due giorni su tre! E pensare che non solo devo prenderla tutti i giorni, ma dovrò anche assumerla per molti anni. Lei non ha qualche suggerimento, consiglio, per aiutarmi?

Sì, ne ho molti, quindi vedrà che troveremo anche quello più utile per lei. La prima cosa da fare, che ad esempio ha risolto completamente il problema a mia sorella, è quello di abbinare l’assunzione della pastiglia ad un gesto quotidiano, a qualcosa che fa tutte le mattine e che è un’abitudine consolidata. Così anche assumere la pastiglia diventa un’abitudine.

Per esempio la può abbinare ad un’azione, come lavarsi i denti al mattino, oppure ad una persona che vede tutte le mattine, o ad un oggetto che usa sempre alla stessa ora, al mattino, come la caffettiera. Perché lo sa, è importante prendere la pastiglia ogni giorno sempre alla stessa ora per mantenere sempre lo stesso livello di farmaco in circolo e garantire la massima efficacia e sicurezza …

Mi ha dato ottimi suggerimenti. In effetti la prima cosa che faccio al mattino è accendere la macchina del caffè: se ci scrivo sopra PASTIGLIA è probabile che mi ricordi di prenderla. Grazie!

Domanda

Su quale meccanismo di comunicazione sta, presumibilmente, lavorando il farmacista?

Risposta

Il farmacista ha dato suggerimenti legati al metaprogramma Attività – Persone - Informazioni – Cose. Non sapendo quale delle diverse possibilità utilizza normalmente il paziente, ha dato un suggerimento per ciascuno

  • Attività: la può abbinare ad un’azione, come lavarsi i denti al mattino
  • Persone: la può abbinare ad una persona che vede tutte le mattine
  • Informazioni: è importante prendere la pastiglia ogni giorno sempre alla stessa ora per mantenere sempre lo stesso livello di farmaco in circolo e garantire la massima efficacia e sicurezza …
  • Cose: la può abbinare ad un oggetto che usa sempre alla stessa ora, al mattino, come la caffettiera

Per saperne di più leggi Il metaprogramma Attività – Persone – Informazioni – Cose e Il metaprogramma Attività Persone Informazioni Cose e il paziente