Home » Management in Farmacia » Nuovi modelli di business in farmacia

Nuovi modelli di business in farmacia

Nuovi modelli di business in farmacia - Comunicazione in Farmacia

Prendo spunto da un articolo pubblicato su Farmacista 33 che invoca “nuovi modelli di business per le farmacie

 

È indubbio che negli ultimi anni numerosi fattori abbiano inciso negativamente sui risultati economici delle farmacie: la crisi economica, le scadenze dei brevetti, la grande distribuzione, i nuovi canali di distribuzione, … ed ora le aperture di nuove farmacie, i problemi sempre maggiori di distribuzione, e innumerevoli nuove problematiche.

Nell’articolo Crisi farmacie, IMS: è ora di scelte coraggiose il dr. Lorenzo Brambilla sostiene che “è necessario mettere in campo nuovi modelli di business per affrontare la situazione”. Difficile non dargli ragione, ma ancor più difficile inventare i nuovi modelli di business.

Eppure alcuni spiragli ci sono!

Esistono diverse modalità per fare analisi a fini strategici, per creare buone basi per inventare la strategia migliore.

Personalmente, anche dopo tanti anni di attività in questo campo, ritengo che quello che dà maggiori risultati sia:

  • partire dalla propria Vision
  • fare una buona analisi SWOT
  • esaminare i concorrenti
  • identificare le opportunità di crescita e i key issue
  • definire i fattori critici di successo
  • prendere decisioni: stabilire la strategia
  • definire le tattiche e gli strumenti di misura e controllo

Vi sembrano termini in un linguaggio strano? Li esamineremo prossimamente!