Home » Letti anche per voi » Promozione del patient engagement

Promozione del patient engagement

Promozione del patient engagement - Comunicazione in Farmacia

GRAFFIGNA, GUENDALINA, et al. Promozione del patient engagement in ambito clinico-assistenziale per le malattie croniche: raccomandazioni dalla prima conferenza di consenso italiana. Recenti Progressi in Medicina, 2017, 108.11: 456.

Un lungo ed interessante articolo, esaustivo e utile per chiunque operi in ambito sanitario.

Il concetto del patient engagement (coinvolgimento attivo del malato) assume sempre maggiore importanza e viene spesso identificato come un elemento essenziale per l’innovazione in ambito sanitario, per la terapia delle patologie croniche e per il contenimento dei costi dei sistemi sanitari.

Su questo sono più o meno tutti d’accordo.

Passare, poi, dalla teoria alla pratica e riempire di significato e di azioni il patient engagement è un processo un po’ più lungo e decisamente più complicato.

Questo articolo ha il grande pregio di esaminare tutte le possibili sfaccettature e i potenziali contenuti del concetto, e non è poco.

Il mio consiglio è di leggerlo, addirittura studiarlo, per comprendere meglio cosa si sta muovendo, rapidamente e confusamente, nel mondo sanitario, con particolare riferimento alla terapia della cronicità, realtà in cui il farmacista è parte integrante ed essenziale.

Leggi l’articolo completo