Home » Management in Farmacia » Realtà emergenti

Realtà emergenti

Realtà emergenti - Comunicazione in Farmacia

McCorkle, Ruth, et al. "Self‐management: Enabling and empowering patients living with cancer as a chronic illness." CA: a cancer journal for clinicians 61.1 (2011): 50-62.

Quello che vi propongo è un articolo del 2011. Non è particolarmente recente, ma propone una tematica interessante ed emergente, oltre a contenere molte informazioni utili relative alla letteratura disponibile sull’argomento. Tradotto, grossolanamente, in italiano il titolo è: Autogestione: abilitazione e responsabilizzazione dei pazienti Vivere con il cancro come malattia cronica.

Un argomento importante, ancora poco sviluppato, e una serie di problematiche decisamente sottovalutate. La letteratura sull’argomento comincia ad arricchirsi e credo che questo sia importante per i pazienti e i loro familiari, ma anche per i medici e i farmacisti.

Personalmente, anche come paziente oncologico, ho qualche perplessità sulla definizione espressa nel titolo: vivere il cancro come malattia cronica, ma è una questione semantica e vi invito e leggere alcune disquisizioni sull’argomento nell’articolo Una questione di semantica, tuttavia credo sia fondamentale che la medicina si decida ad occuparsi pienamente dei milioni di pazienti che hanno una lunga vita dopo una diagnosi di cancro.