Riflessioni

Ribaltare i modelli mentali – il perdono

Ribaltare i modelli mentali – il perdono - Comunicazione in Farmacia

Qualcuno ci ha fatto del male, ci ha fatto arrabbiare, davvero tanto, e quindi …

Quadri, bassorilievi, statue o esseri umani?

Quadri, bassorilievi, statue o esseri umani? - Comunicazione in Farmacia

Io qui non vengo a risolvere nulla.

Sono venuto solo per cantare

e per farti cantare con me.

Pablo Neruda

Ribaltare i modelli mentali – l’esame di coscienza

Ribaltare i modelli mentali – l’esame di coscienza - Comunicazione in Farmacia

Continuiamo a cambiare prospettiva, per vivere meglio.

Ribaltare i modelli mentali – l’erba voglio

Ribaltare i modelli mentali – l’erba voglio - Comunicazione in Farmacia

L’erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del re, ma credo sia importante coltivarla in casa propria.

Nuove definizioni di benessere

Nuove definizioni di benessere - Comunicazione in Farmacia

Il benessere, lo star bene, è uno stato soggettivo, ma forse oggi ci sono altri elementi che possono aiutare

Apri la gabbia

Apri la gabbia - Comunicazione in Farmacia

Lo so, lo viviamo tutti: il momento è difficile. Ma possiamo almeno non peggiorare la situazione.

Ribaltare i modelli mentali – come e perché

Ribaltare i modelli mentali – come e perché - Comunicazione in Farmacia

In un precedente articolo Convinzioni limitanti e Modelli mentali: cosa sono? abbiamo visto cosa sono i modelli mentali: una specie di abitudine di pensiero, a cui seguono abitudini di comportamento e, talvolta, abitudini di giudizio.

Mantra, meditazione e preghiere

Mantra, meditazione e preghiere - Comunicazione in Farmacia

Un tempo si pregava, oggi si fa meditazione.  Oppure si può recitare un mantra, pensare positivo

La lite: favorevoli o contrari?

La lite: favorevoli o contrari? - Comunicazione in Farmacia

Considerazioni, a ruota libera, sulle liti e sulla litigiosità

Cosa significa essere sereni?

Cosa significa essere sereni? - Comunicazione in Farmacia

Cos’è la serenità? Difficile da definire, ma le tecniche di comunicazione offrono qualche spunto.

Cosa vuol dire “giudicare”?

Cosa vuol dire “giudicare”? - Comunicazione in Farmacia

Non giudicare se non vuoi essere giudicato

Bilanci di fine anno

Bilanci di fine anno - Comunicazione in Farmacia

Quasi tutti fanno una sorta di bilancio dell’anno che sta per finire. Ed ecco alcuni suggerimenti per rendere i bilanci utili e costruttivi.

Roccia o acciaio?

Roccia o acciaio? - Comunicazione in Farmacia

Riflessioni sulla forza: ovviamente non quella fisica

Consapevolezza: cos’è?

Consapevolezza: cos’è? - Comunicazione in Farmacia

Consapevolezza: definizione e riflessioni

Pregiudizi, bambini e acqua sporca

Pregiudizi, bambini e acqua sporca - Comunicazione in Farmacia

Come i pregiudizi inducono spesso a buttare il bambino insieme all’acqua sporca del bagnetto

Quanto rivelano di noi le nostre parole?

Quanto rivelano di noi le nostre parole? - Comunicazione in Farmacia

È assolutamente certo: le nostre parole rivelano praticamente tutto di noi.

Cosa significa essere flessibili?

Cosa significa essere flessibili? - Comunicazione in Farmacia

Non è la specie più forte a sopravvivere, né la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamentoCharles Darwin

Rispetto della professionalità femminile: stiamo andando avanti?

Rispetto della professionalità femminile: stiamo andando avanti? - Comunicazione in Farmacia

Si sa, al peggio non c’è limite e alcuni esempi mi hanno confermato il detto popolare.

Harry Potter ha ragione

Harry Potter ha ragione - Comunicazione in Farmacia

Per tutti gli amanti di Harry Potter: ci sono almeno due delle magie di Harry che sono davvero realizzabili.

Donne in viaggio: perché?

Donne in viaggio: perché? - Comunicazione in Farmacia

Perché pubblicare in questo sito l’articolo Donne in viaggio?

Donne in viaggio

Donne in viaggio - Comunicazione in Farmacia

Questo articolo è sostanzialmente il riassunto di una relazione tenuta in occasione di un convegno dal titolo: Consapevolezza è Potere - Conosci te stesso e vivi felice.

Ci si può motivare da soli?

Ci si può motivare da soli? - Comunicazione in Farmacia

La risposta è assolutamente sì, ci si può motivare da soli!

Management e Leadership - Femminilità in cammino

Management e Leadership - Femminilità in cammino - Comunicazione in Farmacia

Energie femminili? Work in progress, soprattutto nel business

Nella vita conta la volontà o il destino?

Nella vita conta la volontà o il destino? - Comunicazione in Farmacia

Chi si è avvicinato alla spiritualità primo o poi si pone la domanda: nella vita conta la volontà o il destino?

Proattività

Proattività - Comunicazione in Farmacia

Citata già in testi come la Kabbalah e l’I Ching, libri che hanno alcune migliaia di anni, la proattività è un modo di vivere.

Il viaggio dell’eroe: la favola

Il viaggio dell’eroe: la favola - Comunicazione in Farmacia

Da settimane scrivo su questo sito di soft skills, strategia di business. Ho bisogno di una pausa. Anche voi? E allora ecco una favola

La curiosità

La curiosità - Comunicazione in Farmacia

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. Albert Einstein

A cosa serve l’empatia?

A cosa serve l’empatia? - Comunicazione in Farmacia

L'empatia è uno strumento di comprensione dell’altro finalizzata ad essere più buoni e comprensivi oppure ha la sua ragione d'essere in qualcosa di più atavico?