Home » Management in Farmacia » Se ti sembra impossibile …

Se ti sembra impossibile …

Se ti sembra impossibile … - Comunicazione in Farmacia

Non ho dati precisi, ma so per esperienza che buttiamo via la maggior parte delle nostre idee originali e innovative. E se fossero le soluzioni migliori?

A volte arriva un’idea, un sogno, un desiderio, una visione. In quel momento ci riempie di gioia e di aspettative. È un attimo di chiarezza, quasi un’illuminazione.

E poi?

Non ho abbastanza tempo.

Ci vogliono troppi soldi.

È un investimento troppo elevato.

Non c’è abbastanza personale per seguirlo.

Non ho abbastanza esperienza.

Appena cominciamo a razionalizzare, troviamo mille ragioni per abbandonare l’idea.

Avrete sentito parlare di convinzioni limitanti, modelli mentali obsoleti o restrittivi, …. Sì, c’è tutto questo, ma c’è anche timore, ansia … Un coacervo di emozioni e pensieri che decisamente ci limita.

Non ho soluzioni pronte all’uso: sapete bene che non ritengo tutto possibile e talvolta rinunciare a qualcosa si rivela, poi, vantaggioso. Ma quando viene un’idea bisogna evitare di auto-boicottarsi. E quindi?

Io ho solo un suggerimento che si è rivelato utile in molte occasioni.

Cambiate prospettiva, cambiate domande.

Ogni volta che pensate di non avere abbastanza tempo, chiedetevi invece dove e come trovare il tempo necessario.

Ogni volta che pensate di non avere abbastanza soldi, chiedetevi invece dove e come trovare il denaro necessario.

Ogni volta che pensate di non avere abbastanza esperienza, chiedetevi invece se qualcuno che conoscete ha sviluppato l’esperienza necessaria.

E poi … nulla vieta di abbandonare comunque il progetto. Ma solo perché non vi piace più, o avete trovato un’idea migliore, e non perché pensate che non sia possibile!