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Situazioni di emergenza

Situazioni di emergenza - Comunicazione in Farmacia

Ricalco e guida 

La signora entrò in farmacia quasi di corsa, con espressione spaventata.

Dottoressa, mi aiuti, mi sento male!

Tutto, in lei, manifestava che stava dicendo la verità: il tono di voce tremulo, il parlare agitato, era pallida come un cencio.

Si lasciò andare sulla sedia che teniamo vicino al misuratore di pressione.

Lasciai andare i clienti in attesa e mi avvicinai, con aria calma e professionale, anche se avevo una paura incredibile.

Si calmi, signora. Vuole che chiami un’ambulanza?

Ma che ne so! Sto male!

Adesso stava quasi urlando. Ma se aveva la forza di urlare forse la situazione non era così drammatica.

Erano trascorsi solo un paio di secondi, e dal magazzino arrivò il mio collega di corsa. Si inginocchiò a fianco della signora e, con voce agitata quanto quella della signora disse:

Mio Dio, signora! Cosa le succede?

Nniente?! Non so.

Allora le prese le mani tra le sue e, respirando con forza, le cominciò a chiedere cosa si sentisse …

 

Domande

  • Qual è l’atteggiamento più utile da tenere in situazioni di emergenza per interagire con una persona in evidente stato d’ansia?
  • Perché?
  • Questo vale solo in casi di emergenza?