Home » Video » System thinking

System thinking

System thinking - Comunicazione in Farmacia

Alcune informazioni base sul pensiero sistemico

 

Per chi si occupa di management, strategia, leadership, sviluppo sociale ed economico, risulta sempre più chiaro che le complessità dei nostri tempi necessitano di nuove discipline e conoscenze. E fondamentale è, e sarà, la capacità di pensare in maniera sistemica.

Pur essendo in inglese, il video è di facile comprensione essendo a disegni animati.

Ecco quindi alcune note sul pensiero sistemico, dedicate a tutti i system thinker che miglioreranno il presente e il futuro

Credo che un riflessione sul pensiero sistemico sia indispensabile al farmacista che è un elemento chiave di diversi sistemi importanti, e in crisi: il farmaco e la sanità.

In realtà il farmaco può essere considerato come un sottosistema del complesso sistema della sanità, ma non esageriamo! Apparentemente, e grossolanamente, lo sviluppo dei farmaci può essere gestito come un processo lineare. Ma neanche il più accanito contestatore del pensiero sistemico potrebbe pensare di capire e gestire il sistema produzione – distribuzione dei farmaci come un processo lineare. È stato fatto, fino a poco fa, e i risultati sono ben visibili ora.

Se, poi, volete divertirvi ad esaminare il sistema della vostra farmacia … è probabile che riusciate a trovare e mettere in atto modifiche importanti e redditizie!