Home » Mettiti alla prova » Un cambiamento

Un cambiamento

Un cambiamento - Comunicazione in Farmacia

Verso o via da?

Buon giorno belle signore! Ci siamo! Lunedì cominciano i lavori di ristrutturazione. E in una settimana avremo una farmacia completamente rinnovata, dal colore delle pareti a tutto l’arredamento.
Anna, una delle due farmaciste, manifesta un vero entusiasmo.
  • Che meraviglia! Pensate: tutto nuovo, bello, funzionale. Anche un po’ più “nostro”, visto che abbiamo deciso insieme i mobili e i colori. Ma tu Lucia, non sei contenta? Hai un muso lungo! Oppure ti è successo qualcosa?
  • No, tranquilla, non è successo nulla. È solo che un po’ mi dispiace. La farmacia non è poi così male, sappiamo bene dove sono le cose, ci muoviamo a nostro agio. Invece non solo dovremo rimettere tutto a posto, ma per un bel pezzo non sapremo esattamente dove sono le cose.
  • In una farmacia? Guarda che l’ordine dei prodotti in magazzino non cambia. Avremo magari qualche cassetto al posto di uno scaffale, o viceversa.

Certo che voi due siete proprio come il giorno e la notte! Forse è per questo che andate così d’accordo. Anna si butta sempre in qualche nuova avventura, e Lucia non cambierebbe mai nulla: scommetto che hai ancora il vestito della prima Comunione!

Domande

  • Punti di vista diversi. Esiste un concetto di comunicazione che spiega perché Lucia e Anna vedono le cose così diversamente?